Jet Grouting

Il Jet Grouting è una tecnica di iniezione di miscele cementizie ad alta energia che consente di realizzare "colonne di terreno consolidato" di diametro anche superiore ai due metri, in funzione del tipo di terreno in cui tale tecnica è utilizzata e dei parametri d'iniezione.

Si distinguono tre diverse tecniche di iniezione che producono diametri crescenti delle colonne consolidate:

  • Monofluido: solo miscele cementizie; 
  • Bifluido: aria e miscele cementizie; 
  • Trifluido: aria, acqua e miscele cementizie.

Effettuata la perforazione e raggiunta la profondità di progetto, si dà inizio all’iniezione mediante il pompaggio di miscela ad alta pressione che fuoriesce da uno o più piccoli ugelli posti radialmente all’estremità inferiore delle aste di perforazione. La miscela che fuoriesce dagli ugelli è dotata di tale energia da disgregare (al pari di una lama) e rimescolare il terreno con la miscela iniettata fino a realizzare una “colonna di terreno consolidato”.

In casi particolari, non si effettua la rotazione in risalita al fine di ottenere strutture lamellari anziché strutture cilindriche. Le molteplici applicazioni hanno visto l’impiego del jet grouting per la realizzazione di tappi di fondo per vasche, parcheggi o locali sotterranei in falda, per il consolidamento di terreni sciolti, per l’impermeabilizzazione di argini, per l’impermeabilizzazione di giunti tra diaframmi, etc.