Chi siamo

Chi siamo

La S.C.F. è una struttura altamente specializzata nel settore delle perforazioni e dei consolidamenti del terreno, in particolare per quanto riguarda interventi in gallerie.

L’esperienza ultraventennale maturata sul campo dal suo staff dirigenziale e dalla sua forza lavoro altamente specializzata coniugati all’introduzione di macchinari e attrezzature all’avanguardia rendono la S.C.F. un’azienda di riferimento nel settore, in particolare per quanto riguarda gli interventi di consolidamento di gallerie.

La S.C.F. - Società Consolidamenti e Fondazioni srl, è stata costituita nel gennaio del 2009 da Mauro Del Francese e Paolo Trampetti con l’obiettivo di dar luogo ad una struttura operativa altamente specializzata nel settore delle perforazioni e dei consolidamenti del terreno, mettendo a frutto l’esperienza ultraventennale maturata dai due soci nello specifico settore. Mauro Del Francese, Direttore Tecnico della S.C.F., ha iniziato la sua attività lavorativa nel 1982 ed al suo attivo vanta la direzione di cantieri di consolidamento e di fondazioni speciali valorizzabili in oltre 100.000.000 di euro. Paolo Trampetti, Amministratore Unico della S.C.F., acquisita la Laurea in Geologia, ha da subito iniziato a lavorare nel settore delle perforazioni e delle prospezioni geofisiche ricoprendo, nel corso degli anni, varie cariche in aziende specialistiche sia in ambito tecnico che amministrativo giungendo a coordinare, in qualità di Direttore Generale, le attività di un gruppo di lavoro di circa 200 uomini in grado di sviluppare fatturati annui ben superiori ai 20.000.000 di euro.

La S.C.F. ha inizialmente orientato in maniera specifica la propria attività verso il settore delle gallerie, effettuando lavori di consolidamento dei terreni al contorno di gallerie di nuova costruzione ed il ripristino di rivestimenti ammalorati o impermeabilizzazioni di gallerie già in esercizio. Nel corso degli anni, ha però ampliato il proprio campo di intervento all’intero settore dei consolidamenti, integrando il proprio parco macchine con attrezzature specifiche tra le quali spiccano:

• 3 Posizionatori da galleria SOILMEC PST 60.

• 3 Posizionatori da galleria CASAGRANDE PG 185.

• Attrezzature specifiche per l’esecuzione di consolidamenti ed infilaggi in gallerie di nuova costruzione.

• Sonde idrauliche per esecuzione di consolidamenti, micropali e tiranti.

• Impianti Jetting, completi di unità per il confezionamento automatico di miscele cementizie, di silos (verticali/orizzontali) e coclee.

• Iniettori per il pompaggio di miscele consolidanti chimiche e cementizie dotati di strumentazione per la gestione e registrazione dei parametri di iniezione.

• Pompe specifiche per iniezioni di miscele acriliche e poliuretaniche.

• Sollevatori telescopici Merlo Roto completi di navicella, gancio e forche.

• Mini pale e mini escavatori.

• Piattaforme di lavoro elevabili semoventi.

L’attuale forza lavoro della S.C.F. consta di 50 unità specializzate delle quali un terzo dotato di patentino di perforatore.